Politica

Candidato sindaco Pd, a lavoro su nome che unisca

E' stata convocata per venerdì l'assemblea comunale Pd. Il commissario Biffoni a lavoro per trovare nomi di sintesi per lo schieramento

Il Pd prova a fare quadrare il cerchio dopo le tensioni e le divisioni delle ultime settimane tra i promotori delle primarie e chi chiede un nome che metta d'accordo tutto lo schieramento di centro sinistra per la candidatura a sindaco di Pisa.

Una strada, quest'ultima, che sta percorrendo non senza difficoltà il commissario del partito pisano Matteo Biffoni. Il sindaco di Prato, che venerdì presiederà la assemblea comunale dalla quale dovrebbe uscire il responso sul candidato, sta mediando all'interno del partito e con gli alleati per trovare una sintesi.

E, in questa logica, sarebbero state giocate alcune carte. Una è quella di puntare su nomi nuovi: tra tutti quello di Benedetta Di Gaddo, giovane presidente di un consiglio territoriale di partecipazione, l'altra quella di ragionare in termini di esperienza amministrativa e notorietà. 

E, in questa logica, potrebbe entrare in lizza Antonio Mazzeo, consigliere regionale, peraltro votatissimo a Pisa tre anni fa (2.714 preferenze), dove ha svolto il ruolo di consigliere comunale per due mandati e leader renziano sul territorio. Qui i voti di preferenza dei candidati PD nel comune di Pisa alle regionali del 2015

Altre soluzioni non sono escluse. Sempre in ballo, a proposito di esperienza, anche quella del presidente di Acque spa Giuseppe Sardu, così come, tra i giovani, potrebbe spuntare ancora una volta il nome dell'imprenditore Andrea Di Benedetto.