Attualità

Cane morde un passante, scatta la polemica

Conti accusa ritardi nell’esecuzione dell’ordinanza firmata l’11 Luglio, “Grave negligenza, voglio subito un rapporto dettagliato”

Un uomo è stato morso da un cane nella zona di San Zeno, dove da tempo staziona una persona senza fissa dimora con diversi animali al seguito. L’episodio ha reso necessario l’intervento di un’ambulanza e ha fatto esplodere la polemica sulla mancata esecuzione dell’ordinanza comunale di sequestro, firmata l’11 Luglio dal Sindaco Michele Conti.

“Quanto accaduto oggi è gravissimo e inaccettabile – ha dichiarato Conti –. L’ordinanza era chiara e motivata da ragioni sanitarie, di benessere animale e di sicurezza pubblica. L’inerzia nella sua applicazione è intollerabile. Esprimo tutta la mia indignazione verso chi, tra i soggetti coinvolti, non ha dato seguito con la necessaria tempestività a un atto contingibile e urgente finalizzato a tutelare l’incolumità dei cittadini e la salute degli animali”.

Il provvedimento, disposto dopo una serie di sopralluoghi effettuati da AUSL Toscana nord ovest e NOGRA, si fondava su accertamenti che avevano evidenziato le condizioni inidonee in cui venivano tenuti i cani – fra cui una femmina con otto cuccioli – e il rischio concreto per la sicurezza delle persone.

“Quando un cittadino viene morso da un cane che doveva essere già stato trasferito in struttura protetta – ha aggiunto Conti – la responsabilità ricade su chi ha disatteso un preciso obbligo. Pretendo che venga garantita la sicurezza in ogni quartiere della città. Nessuno può sottrarsi al dovere di intervenire quando ci sono situazioni potenzialmente pericolose, e non sarà tollerata alcuna negligenza”.

Il Sindaco ha chiesto al comandante della Polizia Municipale un rapporto dettagliato sull’accaduto e ha annunciato che saranno adottate “senza esitazione tutte le misure necessarie per accertare le responsabilità”