Attualità

Canone concordato, tre alloggi disponibili

Sgravi per i proprietari, affitti calmierati per gli inquilini. Ecco chi può fare domanda e le scadenze per presentarla

L'avviso è rivolto alle famiglie con un reddito che non permette di accedere alla casa popolare ma che comunque rende difficile accedere agli affitti sul libero mercato.

Verrà stilata una graduatoria per l’assegnazione degli alloggi che si renderanno via via disponibili. Tre sono disponibili subito.

Per la presentazione delle domande il termine è fissato entro le 12.30 del 13 aprile. 

Per partecipare all'avviso coccorre essere cittadini europei o titolari di carta di soggiorno o di permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo con una regolare attività di lavoro, avere la residenza anagrafica o attività lavorativa prevalente nel Comune di Pisa. Non risultare titolare, nel territorio italiano o all’estero, di diritti di proprietà o usufrutto, di uso o abitazione su immobili ad uso abitativo. Reddito del nucleo familiare uguale o superiore al limite di accesso all'Erp (per l’anno 2016 pari ad 16.500 euro) ed un Isee inferiore per poter beneficiare dei contributi integrativi del canone di locazione (per l’anno 2017 pari a 28.301,02 euro).

La priorità di assegnazione degli alloggi sarà data a sfrattati e ai redditi inferiori: al primo posto gli sfratti per morosità incolpevole, al secondo posto gli sfratti per finita locazione e le ordinanze di sgombero; al terzo i nuclei aventi un reddito più basso.