Attualità

Cappella di Sant’Agata, parte il restauro

Lavori in partenza per la cappella del 12esimo XII secolo situata all’interno del complesso architettonico della chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno

La cappella di Sant'Agata (foto di Michele Conti da Facebook)

Partiranno in questi giorni i lavori di restauro della cappella di Sant'Agata, situata all’interno del complesso architettonico della chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno. Si tratta di un intervento da 348 mila euro, finanziati per il 75% dalla Fondazione Pisa e per il restante 25% dal Comune.

"Un altro cantiere in partenza in questo fine 2020 - scrive su Facebook il sindaco di Pisa Michele Conti annunciando l'avvio dei lavori- dopo tanti anni di degrado e abbandono, siamo riusciti a dare concretezza al progetto di restauro della cappella Sant’Agata. Ringrazio la Fondazione Pisa, che ha finanziato il 75% dell’importo complessivo necessario alla ristrutturazione (348 mila euro), dimostrando ancora una volta una grande sensibilità nei confronti dei progetti di tutela del patrimonio storico artistico della città. L’intervento in partenza in questi giorni, permetterà di valorizzare il piccolo gioiello architettonico medievale e l’area circostante che fa parte del complesso della chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno. Un altro angolo della città che viene strappato all’incuria e al degrado per tornare alla sua originaria bellezza".