Attualità

Carne rossa e tumori, gli esperti rispondono

Il centro ricerca Nutrafood dell'università di Pisa promuove un convegno sul tema. L'appuntamento è per venerdì 19 febbraio

 “La carne che mangiamo: quale, come, quando e perché”. Questo il titolo del convegno in programma al dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali in via del Borghetto. L'incontro inizierà alle 9,15 con i saluti istituzionali del rettore Massimo Augello, dell'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi e del presidente della Società della salute Sandra Capuzzi. L'obiettivo dell’incontro è di promuovere il dibattito sulle evidenze scientifiche che hanno portato l’Organizzazione mondiale della sanità a classificare la carne rossa come probabile cancerogeno e la carne trasformata come cancerogena per gli esseri umani.

“La correlazione tra il consumo di alcuni tipi di carne e cancro – ha spiegato la professoressa Manuela Giovannetti, direttore del centro Nutrafood - era stata suggerita da numerosi studi portati avanti dagli scienziati ma il parere emesso dallo Iarc e l’uso che ne hanno fatto i mass media hanno alimentato paure e dubbi nella popolazione, che gli scienziati hanno l’obbligo di chiarire”.

L'incontro servirà a chiarire alcuni dubbi sul consumo di carni rosse come quelli relativi alla qualità, alla quantità, ai rischi per la salute che possono derivare dagli eccessi o dalla mancanza di carne, ma anche i benefici che provengono da un consumo adeguato e, infine, in quali momenti della vita è particolarmente importante il consumo di carne.