È costato caro il controllo dei Carabinieri del NAS di Livorno a uno stabilimento balneare di Marina di Pisa. Nell’ambito dell’operazione "Estate Tranquilla 2025", nel pomeriggio del 28 Agosto i militari hanno ispezionato il bar-ristorante della struttura, trovando gravi irregolarità sulla conservazione degli alimenti.
Nel dettaglio, sono stati sequestrati circa 40 chili tra carne e pesce, fra cui salmone, branzino, orata, roastbeef, tranci di carne e impasto di salsiccia. Molti prodotti erano sottovuoto o congelati, ma senza alcuna etichetta che indicasse tipo di alimento, data di lavorazione, scadenza o di scongelamento.
Alcuni alimenti erano anche scaduti. Il gestore dell’attività è stato segnalato alle autorità competenti per il mancato rispetto delle procedure di autocontrollo previste per la sicurezza alimentare.
Oltre al sequestro della merce, dal valore stimato in mille euro, è stata inflitta una sanzione amministrativa di duemila euro. L’intervento fa parte di una più ampia campagna di controlli predisposta a tutela della salute pubblica durante la stagione turistica.