Attualità

Carnevale, festa nei quartieri

Sabato a San Giusto, Domenica a Marina e Martedì grasso a Riglione. Eventi per famiglie dalle 15.30 alle 18.30, il programma

Prosegue il calendario del “Carnevale nei quartieri”, l’iniziativa promossa dal Comune di Pisa insieme a Pisamo che, dopo le tappe a La Cella e al Cep, si prepara a coinvolgere altre zone della città. I prossimi appuntamenti sono in programma Sabato 14 Febbraio a San Giusto, nel parco Elsa Ghezzi in via Pardi, e Domenica 15 Febbraio in piazza Viviani a Marina di Pisa. La chiusura è fissata per Martedì grasso, il 17 Febbraio, a Riglione, in piazza Massimo D’Antona, area del mercato di via Marsala.

Le iniziative si svolgeranno dalle 15.30 alle 18.30 e sono pensate per bambini e famiglie. In programma animazione, musica, truccabimbi, attività dedicate ai più piccoli e dolci tipici del periodo.

L’assessore alle politiche giovanili Frida Scarpa ha detto, "Con i primi appuntamenti della scorsa settimana abbiamo riscontrato una partecipazione significativa e un forte apprezzamento da parte delle famiglie, a conferma del valore di progetti che coinvolgono direttamente i quartieri e favoriscono occasioni di incontro e condivisione. Questi pomeriggi di carnevale, infatti, si sono confermati preziosi per rafforzare il senso di comunità e offrire spazi di socialità accessibili, pensati per i più piccoli ma capaci di coinvolgere l’intera cittadinanza".

Scarpa ha aggiunto, "Portare le iniziative nei quartieri significa anche valorizzare le attività commerciali di prossimità, più lontane dal centro, spesso a conduzione familiare o storiche, che contribuiscono ogni giorno a mantenere vivi questi luoghi. Allo stesso tempo, la presenza dell’Amministrazione sul territorio consente un contatto diretto con i cittadini, favorendo l’ascolto e la raccolta di esigenze o segnalazioni. In un tempo segnato da ritmi quotidiani sempre più frenetici, questi appuntamenti rappresentano inoltre un’occasione per riscoprire i rapporti di vicinato e il piacere di stare insieme. Siamo pronti a replicare questi pomeriggi di festa anche nei prossimi appuntamenti, durante il fine settimana e nella giornata di martedì grasso. Invito gli abitanti dei quartieri interessati, le famiglie e tutti i cittadini a partecipare e a condividere questi momenti di divertimento in maschera".