Il Pisa vince 2-1 contro la Carrarese in un match combattuto: nel primo tempo Canestrelli porta avanti i nerazzurri con un colpo di testa su calcio d’angolo. Nella ripresa, Finotto pareggia per gli ospiti, ma un errore difensivo consente a Caracciolo di siglare il gol decisivo nel finale. Spezia sotto di 7 punti, ora si può sognare
Primo tempo. Già nei primi minuti la Carrarese mette in apprensione la difesa nerazzurra. Al 2', un errore di Canestrelli regala un'opportunità a Finotto, ma il portiere Semper si dimostra reattivo, neutralizzando il pericolo e mantenendo la porta inviolata. Il Pisa risponde subito: al 6', Touré si fa spazio sulla destra, ma la sua conclusione è imprecisa e termina alta. La partita continua a regalare emozioni, con la Carrarese che cerca di rispondere al pressing del Pisa. Al 12', Piccinini ci prova con una conclusione ravvicinata, ma Giovane si immola, deviando la sfera e salvando i suoi. Sul fronte opposto, Moreo si rende protagonista al 20' con un sinistro dal limite, ben bloccato da Bleve. Il momento decisivo arriva al 22': su un calcio d'angolo calciato con precisione da Angori, è proprio Canestrelli, protagonista in negativo nei primi minuti, a riscattarsi. Con un imperioso colpo di testa, il difensore infila il pallone sotto l'incrocio dei pali, portando il Pisa sull'1-0 tra gli applausi dell'Arena Garibaldi. I nerazzurri continuano a premere e sfiorano il raddoppio in diverse occasioni. Al 32', Tramoni trova Lind su un altro calcio d'angolo, ma il colpo di testa del danese non inquadra lo specchio. Al 34', una splendida azione corale orchestrata dalla squadra di Filippo Inzaghi si conclude con un tiro impreciso dello stesso Tramoni, che calcia a lato. La Carrarese non molla e al 38' Finotto, sempre pericoloso, ruba palla a Caracciolo, ma si trova nuovamente davanti un Semper insuperabile. Un minuto dopo è il Pisa a sfiorare ancora il gol: Moreo lancia in profondità Tramoni, che cerca la conclusione a tu per tu con Bleve, ma il portiere ospite respinge con un grande intervento. Il primo tempo si chiude così.
Secondo tempo. La ripresa prende il via con ritmi più bassi rispetto a un primo tempo elettrizzante, ma non privo di colpi di scena. La gestione riflessiva del gioco da parte di entrambe le squadre si interrompe al 59', quando la Carrarese trova la rete con Finotto, subito annullata per evidente fuorigioco. L'episodio, però, riaccende l'intensità della partita. Al 62', la Carrarese trova il meritato pareggio: Finotto, in contropiede, sfrutta un'azione fotocopia rispetto a quella del gol annullato pochi minuti prima e supera Semper con un tocco preciso. La reazione del Pisa non si fa attendere, e al 63' Tramoni sfiora il gol con un tiro respinto da Bleve. Sulla ribattuta, è Lind a cercare la porta, ma il suo tentativo si spegne alto. La partita prosegue con continui ribaltamenti di fronte. Al 68', è ancora la Carrarese a rendersi pericolosa, ma Semper si dimostra una sicurezza e neutralizza un tiro dalla distanza. Due minuti dopo, il portiere nerazzurro si oppone nuovamente, prima a un tentativo di Zanon e poi a un tiro ravvicinato di Cherubini, mantenendo il risultato sull'1-1. Al 74', Filippo Inzaghi decide di cambiare le carte in tavola, inserendo Hojholt e Rus al posto di Piccinini e Calabresi. I nuovi ingressi portano freschezza al centrocampo e alla difesa del Pisa. Gli ultimi dieci minuti vedono i nerazzurri spingere alla ricerca del gol vittoria. All'83', Lind ha una grande occasione, ma non si aspetta il pallone e calcia fuori. Quando la partita sembra destinata al pareggio, arriva l'episodio decisivo all'87'. Un errore clamoroso della difesa della Carrarese consente a Caracciolo di tuffarsi di testa e spingere il pallone nella porta vuota, siglando il 2-1 che fa esplodere di gioia i tifosi dell'Arena Garibaldi. Dopo una traversa di Lind finisce così la partita, il Pisa vola.
TABELLINO PISA-CARRARESE 2-1
Pisa(3-4-2-1): Semper; Calabresi (74' Rus), Caracciolo, Canestrelli; Toure, Piccinini (74' Hpjholt), Marin, Angori; Moreo, Tramoni (90' Abildgaard); Lind. A disp.: Nicolas, Loria, Mlakar, N. Bonfanti, Sussi, Abildgaard, Arena, Jevsenak, Morutan, G. Bonfanti. All.: Inzaghi.
Carrarese (3-5-2): Bleve; Zanon, Illanes, Imperiale (90' Belloni); Bouah (46' Oliana), Zuelli, Giovane, Capezzi (46' Cherubini), Cicconi; Finotto (80' Cerri), Shpendi (90' Capello). A disp.: Chiorra, Mazzi, Palmieri, Cavion, Falco, Maressa, Kovalenko. All.: Calabro.
Arbitro: Cosso di Reggio Calabria.
Reti: 22' Canestrelli, 62' Finotto, 87' Caracciolo
Ammoniti: Marin, Moreo
Note: Spettatori 8.428. Recupero 4' st