Politica

Carta Zero, nuovo progetto della Sepi

Richiesta di maggiore diffusione del progetto da parte dei consiglieri de La Città delle Persone: "Previsto un risparmio di un milione di euro"

La sala del Consiglio comunale

I consiglieri comunali de La Città delle Persone Paolo Martinelli, Gianluca Gionfriddo ed Emilia Lacroce hanno presentato un ordine del giorno, approvato dal Consiglio comunale, in cui hanno chiesto alla Giunta di dare maggiore diffusione e visibilità al progetto Carta Zero di Sepi.

"Si tratta di un progetto - hanno spiegato i consiglieri - che invita i cittadini e le imprese a trasformare la ricezione delle bollette e degli avvisi per posta ordinaria in ricezione tramite posta elettronica. L'adesione può avvenire con una procedura online o con un QR code presente sugli avvisi cartacei".

"Durante un'audizione in Commissione di controllo - hanno aggiunto i tre consiglieri - l'amministratore delegato di Sepi ha spiegato che dal progetto potrebbe derivare un risparmio potenziale intorno a un milione di euro, ma che l'adesione è attualmente molto bassa, pari più o meno a 3mila adesioni su circa 80mila utenze. Ecco perché abbiamo voluto chiedere alla Giunta di usare i canali di comunicazione istituzionali e stampa per coinvolgere le associazioni di categoria per far conoscere di più questa possibilità e per sensibilizzare maggiormente i cittadini e le imprese".