Attualità

Casa rifugio per donne, c'è la firma

Casa Rifugio per donne vittime di violenza, firmata questa mattina la convenzione tra Comune di Pisa e Società della Salute

La firma tra Gambaccini e Bonsangue

E’ stata firmata stamani dal vicesindaco di Pisa con delega alle pari opportunità Raffaella Bonsangue e dalla presidente della Società della Salute zona pisana Gianna Gambaccini il protocollo di intesa per la gestione della “casa rifugio”. 

Si tratta di una struttura per donne vittime di violenza di genere e costrette alla quarantena a causa delle restrizioni per il contenimento della pandemia. Una struttura di prima accoglienza, resasi necessaria in particolare per le disposizioni di distanziamento sociale dovute all’emergenza coronavirus, con la funzione di prevenzione e contrasto della violenza contro le donne.

Stamani la firma, che chiude un iter avviato mesi fa e che ha visto il Comune di Pisa protagonista nel rispondere all’appello lanciato dalle Prefetture a tutti i sindaci d’Italia per individuare soluzioni alloggiative per le donne vittime di violenze in fase di emergenza epidemiologica.

Il Comune di Pisa ha individuato un alloggio di proprietà comunale idoneo alla sistemazione. Nel settembre scorso era stato approvato il progetto esecutivo per adeguare l’immobile.