Cronaca

Caso Scieri, a processo due ex caporali

Tre assoluzioni e due rinvii a giudizio per la morte del paracadutista della Folgore. Il processo inizierà ad Aprile

Emanuele Scieri

Tre assoluzioni e due rinvii a giudizio. Il giudice per l'udienza preliminare si è espresso così in merito alla vicenda del paracadutista della Folgore Emanuele Scieri, morto in circostanze tuttora da chiarire, trovato senza vita nella caserma Gamerra di Pisa il 13 Agosto 1999.

Per i due ex caporali rinviati a giudizio, Alessandro Panella e Luigi Zabara, il processo inizierà ad Aprile. Si sono sempre proclamati innocenti.

Il gup ha invece assolto per non avere commesso il fatto un altro sottufficiale accusato di omicidio, Andrea Antico, e due ex ufficiali accusati di favoreggiamento: il generale Enrico Celentano e l'ufficiale di stato maggiore Salvatore Romondia.

Scieri perse la vita 13 Agosto 1999 precipitando da una torre di asciugatura dei paracadute. Secondo la ricostruzione dell'accusa, qualcuno lo avrebbe fatto cadere pestandogli le dita delle mani con gli scarponi.

"Siamo delusi della sentenza di oggi - ha commentato il fratello della vittima, Francesco Scieri - continueremo a batterci per scrivere la verità sulla morte di Emanuele".