Attualità

Cda Toscana Aeroporti, Cai vuole più consiglieri

Il socio di maggioranza Corporacion America Italia ha presentato una richiesta di modifica "ad hoc" allo statuto in vista dell'assemblea dei soci

Marco Carrai

I soci di Toscana Aeroporti Spa sono chiamati a rinnovare il Consiglio di amministrazione nell'assemblea convocata per il 18-19 Maggio 2021. Ma, come avevamo preannunciato, il socio di maggioranza Corporacion America Italia Spa (Cai, 62,28%) ha chiesto e ottenuto che sia discussa e votata anche una modifica allo statuto. E, guarda caso, la modifica riguarda proprio le regole con cui si andrà a comporre il Cda: se approvata, la modifica consentirà a Cai - a partire dal 2024 - di avere un numero maggiore di membri eletti nel Cda rispetto ai 9 assegnati dall'attuale statuto alla lista di maggioranza, su 15 totali.

"Le modifiche proposte sono volte a consentire una rappresentanza dei soci all’interno del Consiglio di Amministrazione della Società più proporzionale rispetto alle partecipazioni detenute", questa le motivazioni addotte dall'attuale presidente del Cda, Marco Carrai, nella nota illustrativa sottoposta all'assemblea dei soci.

Qualora passasse questa modifica dello statuto, Cai otterrebbe pressoché in automatico 11 consiglieri anziché 9, potendo arrivare anche a 13 nel caso in cui la sua lista ottenga voti che siano espressione di oltre il 70 per cento di quote societarie (ipotesi non affatto da escludere). Risultato: ai soci di minoranza rimarrebbero dai quattro ai due consiglieri da eleggere; e in minoranza, lo ricordiamo, ci sono i soci pubblici Regione Toscana (5,03%), Camera di Commercio di Pisa (4,17%), Provincia di Pisa (4,91%), Comune di Pisa (4,48%), Provincia di Livorno (1,25%), Camera di Commercio di Firenze (4,05%) e Comune di Firenze (1,39%), più il socio privato So.g.im. Spa (5,79%).