Attualità

Celebrata la giornata della disabilità

In Sala Baleari la Giornata dei diritti delle persone con disabilità, dedicata quest’anno alla libertà di espressione e all’inclusione

Nella Sala Baleari di Palazzo Gambacorti si è tenuto l’incontro promosso dal Comune di Pisa per celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, dedicato quest’anno al tema del diritto alla comunicazione. Un momento di confronto tra associazioni, famiglie, professionisti e cittadini per riflettere su come rendere questo diritto davvero accessibile a tutti.

"L’obiettivo – ha detto l’assessora alla disabilità Giulia Gambini – è stato quello di trasformare la giornata in un’occasione concreta di condivisione, per raccontare le esperienze preziose delle associazioni del territorio e sensibilizzare tutti sul diritto alla comunicazione, un diritto fondamentale per ciascuno di noi. Garantirlo non è solo una questione tecnica o giuridica: è un atto di giustizia, di rispetto e di pari opportunità".

L’assessora ha aggiunto che "ogni persona deve poter dire ‘io ci sono’, essere ascoltata e avere la possibilità di esprimere ciò che sente, pensa e prova. Una società davvero inclusiva è quella che adatta strumenti, linguaggi e spazi affinché nessuno resti indietro".

Durante la mattinata sono stati affrontati i temi legati all’accessibilità della comunicazione per tutte le tipologie di disabilità, dai linguaggi visivi e sonori alla Lingua dei Segni, dai materiali in Braille ai testi in Easy to Read, fino alle nuove tecnologie assistive e ai percorsi educativi.

Le associazioni hanno portato testimonianze dirette, mostrando come la comunicazione sia prima di tutto relazione, espressione di emozioni e volontà, ma anche strumento di partecipazione e autonomia.

L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Pisa, è stata organizzata con la collaborazione di Caregivers Pisa, ENS, ANMIC, Autismo Pisa, AIPD, UNITALSI, Talenti Autistici, Eppur Si Muove, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e ANFFAS Pisa.