Attualità

Cena Ponte di Mezzo, il premier Conte non ci sarà

Tutto pronto per l'evento di domani sera al quale prenderà parte, tra gli altri, il ministro dell'interno. Enrico Rossi chiede il rinvio della cena

Giuseppe Conte

Per impegni pregressi, il premier italiano Giuseppe Conte non sarà presente alla cena sul Ponte di Mezzo”. A dare l'annuncio il direttore di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli: “Ce lo ha comunicato in queste ore la Segreteria particolare dell'Ufficio di Presidenza del primo ministro Conte, che tuttavia ci ha ringraziato per l'invito ricevuto”.

“Ci saranno altre occasioni” – commenta il direttore - “e ci avrebbe fatto enorme piacere averlo a Pisa con noi, anche se siamo al tutto esaurito. Saranno allestiti trentadue tavoli per oltre 320 persone e un servizio ai massimi livelli, garantito come sempre dai nostri fantastici ristoratori. Per la città di Pisa è una meravigliosa vetrina, come dimostra anche l'ultima conferma eccellente, quella del vicepresidente esecutivo di Toscana Aeroporti Roberto Naldi, che si aggiunge all'AD Gina Giani e a tutte le altre autorità. Siamo profondamente orgogliosi di aver organizzato questo evento all'interno delle iniziative di Toscana Arcobaleno d'Estate, e a quelle sparute voci critiche rispondiamo con Dante: non ti curar di loro ma guarda e passa”.

In effetti Pieragnoli vuole rispondere a entrambi i candidati sindaco proprio sulla Cena: “A Serfogli ( che in queste ore ha chiesto di organizzare"Una riunione sulla sicurezza al posto della cena" ndr ), che abbiamo invitato in data 13 giugno, dico chiaro e tondo che la città ha già giudicato e lo ha fatto in modo estremamente positivo, come conferma l'enorme numero di richieste di partecipazione che purtroppo abbiamo dovuto respingere. Le istituzioni sono le istituzioni, sempre, che piaccia o non piaccia a Serfogli. A Conti ( il candidato del centrodestra che non sarà presente ndr ) rispondo invece che non può dire di non aver ricevuto l'invito, chieda alla sua segreteria di verificare meglio, perchè noi quell'invio lo abbiamo mandato per tempo e abbiamo le prove”.

Un'ultima considerazione è rivolta al segretario dei socialisti Carlo Sorrente che ha chiesto addirittura l'intervento del Parlamento: “La macchina del tempo lo ha riportato ai giorni nostri dagli Anni '50 dal ministro Scelba e da tutto il resto, con la sua pretesa di stabilire quando e chi far partecipare al nostro evento. Per la prossima volta lo invito piuttosto a prenotare e a godersi la serata”.

Gli organizzatori ricordano che l'accesso al Ponte avverrà esclusivamente da piazza Garibaldi dalle ore 19.30. 

Non mancano però le polemiche a riguardo:"Rinviare la cena nell'ambito di "Arcobaleno d'estate" prevista per venerdì sera sul Ponte di Mezzo a Pisa". Lo chiedono il presidente della Regione Enrico Rossi e l'assessore al turismo Stefano Ciuoffo.

"La partecipazione del ministro Salvini, su invito della Confcommercio - sottolineano il presidente e l'assessore - ha trasformato la cena in una iniziativa elettorale che non ha nulla a che vedere con l'obiettivo originario della manifestazione regionale, che è quello di creare momenti di confronto sulle prospettive e lo sviluppo del turismo. Pertanto chiediamo che l'evento sia posticipato di quindici giorni per assicurare la massima serenità per tutti per la buona riuscita dell'evento".

Pronta la replica di Confcommercio:"“La cena sul Ponte di Mezzo si farà e lasceremo riservati i posti a tavola per il Governatore Rossi e per l'assessore Ciuoffo che potranno sempre partecipare”.