Attualità

Una tonnellata e mezzo di vetro in piazza

Iniziativa in Cavalieri. La presidente di Sds Sandra Capuzzi: “La collaborazione da parte dei ragazzi è la strada giusta, cercheremo di potenziarla”

Undici bidoni riempiti di bottiglie per un totale stimato di circa una tonnellata e mezzo di vetro che stavolta non è finito sui lastricati di Piazza dei Cavalieri ma negli appositi contenitori per il riciclaggio.

E poi 900 contenitori di plastica distribuiti ad altrettanti frequentatori della piazza, luogo di ritrovo per eccellenza della movida pisana, e circa 300 alcoltest gratuiti effettuati.

E’ il bilancio del primo fine settimana di Cavalieri senza vetro, l’iniziativa promossa dalla Società della salute in collaborazione con la Croce rossa e che venerdi e sabato, da mezzanotte alle quattro del mattino, hanno schierato nelle piazza una piccola task force, composta da volontari e migranti ospiti delle strutture d’accoglienza cittadine, incaricati di distribuire contenitori di plastica alle persone disponibili a consegnare la propria bottiglia in modo da ridurre il quantitativo di vetro abbandonato per terra ma anche di assicurare un punto di primo soccorso con tanto di etilometro per misurare gratuitamente il proprio stato di ebbrezza.

“A conti fatti è stato il primo vero e proprio fine settimana di sperimentazione dato che venerdi e sabato scorso ha imperversato il maltempo e siamo complessivamente soddisfatti, anche se nei prossimi giorni faremo una riunione di verifica per capire, nel dettaglio, che cosa sta funzionando già piuttosto bene e quello, invece, in cui possiamo migliorare ancora – ha spiegato la presidente della Società della salute Sandra Capuzzi - Però abbiamo avuto conferma che la strada della presenza in piazza è giusta come ha dimostrato anche la collaborazione assicurata dai ragazzi incontrati. Per cui continueremo a lavorare in questa direzione cercando anche di coinvolgere l’associazionismo, anche studentesco e giovanile, per potenziare ulteriormente la presenza sulla piazza”.