Attualità

Al via il ciclo di visite guidate, 100 in un anno

In giro per la città con "RiscopriAmo Pisa", promosso dal Comune, con il contributo del Ministero della Cultura e le guide turistiche cittadine

Cento nuove ragioni e altrettante occasioni per scoprire le bellezze e la storia di Pisa, dai luoghi più iconici a quelli meno conosciuti. Parte sabato 27 Settembre la terza edizione di “RiscopriAmo Pisa”, il ciclo di visite guidate gratuite promosso dal Comune di Pisa, con il contributo del Ministero della Cultura, in collaborazione con le guide turistiche cittadine associate con AGT Pisa, ConfGuide Confcommercio Provincia di Pisa e Federagit Confesercenti Pisa.

Le passeggiate, della durata di circa due ore, si svolgeranno ogni sabato e domenica (e durante le principali festività) per circa un anno, proponendo 100 appuntamenti complessivi. Ogni visita potrà accogliere 30 partecipanti, residenti nel Comune o, in caso di posti liberi, nei Comuni facenti parte dell’ambito Terre di Pisa.

In programma sabato 27 Settembre alle ore 11 “Una piazza… due stili”, una passeggiata tra i capolavori della Piazza del Duomo per scoprire come romanico e gotico si intrecciano e si avvicendano. Seguirà domenica 28 Settembre alle ore 16,15 “La piazza e i suoi numeri segreti”, un viaggio tra i canoni dell’antica geometria sacra che regola le proporzioni della Cattedrale, del Battistero e della Torre, rivelando i “numeri nascosti” e l’armonia della proporzione divina.

L’iniziativa, che nella precedente edizione ha registrato il tutto esaurito per ogni visita, si propone di valorizzare l’identità storica e culturale di Pisa e di diffondere presso la comunità la conoscenza dei suoi principali monumenti, con particolare attenzione ai luoghi meno conosciuti e alle storie dei personaggi che li hanno animati. “RiscopriAmo Pisa” mira a rafforzare il legame tra cittadini e città, accrescendo il senso di appartenenza della comunità e promuovendo una responsabilità condivisa verso il patrimonio storico, artistico e paesaggistico.

Il calendario completo delle visite, con tutte le informazioni utili, è disponibile su www.tuscanyaround.it/pisa, dove è possibile effettuare la prenotazione, da completare due giorni prima della data prescelta entro le ore 12. È possibile rivolgersi per dettagli all’Ufficio informazioni turistiche di piazza Duomo (tel. 050.550100).