Attualità

Centri estivi, bando in scadenza

Il Comune cerca associazioni per lo svolgimento di attività rivolte a bambini e ragazzi. Per partecipare al bando c'è tempo fino al 29 Aprile

Il Comune cerca associazioni del terzo settore con le quali realizzare, attraverso specifica convenzione, i prossimi centri estivi con attività estive ludiche, sportive e di laboratorio rivolte a bambini e ragazzi fino ai 14 anni.

Per questo l'ente ha pubblicato un apposito bando rivolto a organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, imprese sociali, cooperative sociali, associazioni e fondazioni. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato a sabato 29 aprile.

Il Comune, come specificato nel bando pubblicato, "Intende garantire l’accesso ai centri estivi al maggior numero possibile di bambini, con particolare attenzione ai minori che appartengono a nuclei familiari in situazione di disagio economico-sociale e ai minori con disabilità, attraverso il riconoscimento di un contributo ai soggetti realizzatori dei centri estivi, a titolo di compartecipazione alla spesa. La cifra complessiva messa a disposizione a tal fine dal Comune è pari a 120mila euro".

"Per questo motivo - spiega l'ente- nella valutazione dei progetti, tra i criteri individuati si terrà conto della qualità delle attività proposte in relazione alla fascia di età, del numero dei bambini accolti e del numero di settimane proposte, degli specifici interventi rivolti ai bambini con disabilità che ne garantiscano l’inclusione, del numero di bambini con disabilità accolti, del numero di minori seguiti dai Servizi Sociali accolti e del numero di minori appartenenti a nuclei familiari con Isee inferiore a 14mila euro accolti".

Il Comune di Pisa metterà a disposizione delle associazioni strutture scolastiche comunali e servizio scuolabus per il trasporto.

L’avviso e la modulistica sono consultabili e scaricabili dal sito web del Comune di Pisa, a questo link.