Attualità

Centro Nina, eccellenza a misura di neonato

Il centro Aoup diventa sito di formazione dell’American Heart Association. Otto nuovi istruttori certificati per le emergenze neonatali

Pisa si conferma ancora una volta punto di riferimento nella formazione sanitaria. Il Centro Nina dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana è stato infatti riconosciuto ufficialmente come sito accreditato per i corsi Nrp – Neonatal Resuscitation Program dell’American Heart Association, un traguardo che consente all’Aoup di ampliare in maniera significativa l’offerta formativa rivolta al personale che opera nell’ambito della nascita.

Un riconoscimento prestigioso che arriva al termine del corso di rianimazione neonatale tenutosi il 14 e 15 Aprile scorsi e che vede ora otto nuovi istruttori certificati: sei medici neonatologi e due infermieri di terapia intensiva neonatale. “Il Centro Nina – ha spiegato il direttore Armando Cuttano – ha sempre puntato sull’innovazione nella formazione clinica. Questo accreditamento ci permette di alzare ulteriormente il livello qualitativo dei nostri corsi, avvicinandoci agli standard internazionali più avanzati”.

Fra i professionisti certificati figurano anche Massimiliano Ciantelli, responsabile della formazione, e altri specialisti dell’Unità operativa di Neonatologia diretta da Luca Filippi. Al loro fianco gli infermieri Marianna Levato e Gianluca Petrillo. Nello stesso contesto hanno ottenuto la qualifica di esecutori Nrp anche 29 operatori sanitari del Dipartimento materno-infantile e del Pronto soccorso dell’Aoup.

Un risultato reso possibile dal lavoro di squadra e dal supporto di figure chiave come Marida Straccia, Glenn Vanden Houten, Enzo Romanini e Giusy Davino, con il contributo prezioso dell’ingegnera Serena Bardelli.