Cronaca

Centro storico, quattro attività prese di mira

Dopo quanto avvenuto in galleria Gerace, ladri in azione con le stesse tecniche in pieno centro. Nel mirino due bar, un ristorante e un tabacchi

La vetrata del bar infranta nella zona dei Bagni di Nerone

Bar il Parlascio, Osteria La Toscana, Caffè Miami e il tabacchino di via Fedeli sono le attività del centro storico di Pisa prese di mira dai ladri la notte scorsa.

In tutti i casi i malviventi hanno rotto le vetrate per penetrare all'interno, riuscendo a prendere poco o nulla ma causando numerosi danni alle strutture.

Un fatto avvenuto ad appena 24 ore di distanza da episodi analoghi registrati alla galleria Gerace e altri fatti simili ( vedi articoli correlati ), con gli esercenti che chiedono maggiori controlli.

“Non ci stancheremo mai di denunciare, denunciare e ancora denunciare” – commenta amareggiato il direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli: “E' incredibile che ben quattro attività siano state trafugate in pieno centro storico, a distanza di poche da un episodio simile, senza che nessuno abbia avvertito o sia intervenuto per sventare la cosa. Si tratta di episodi che avvengono con una allarmante regolarità, e ciò conferma purtroppo e con grande dolore che la situazione è sfuggita completamente di mano e chi ha il compito di garantire beni e persone non ci riesce come dovrebbe”.

“La sicurezza e il monopolio della forza non sono un nostro compito” – conclude il direttore di ConfcommercioPisa - “Sono piuttosto responsabilità di forze dell'ordine e sindaco. Tocca a loro rendere più sicura la città, tocca a loro perseguire e disincentivare seriamente chi delinque, tocca a loro prevenire i reati, proteggere la città, i suoi abitanti, i suoi commercianti e i suoi turisti da illegalità, malaffare e vandalismo, che invece si dispiegano con grande facilità. A queste condizioni quasi estreme, il Far West non è lontano e allora qualcuno prima o poi rischia di farsi seriamente male”.