Attualità

Cep, individuati 6 immobili per le associazioni

Il Comune dà il via al bando per l'assegnazione per 6 anni di alcuni immobili ad associazioni o fondazioni. Bonsangue: "Recuperiamo la socialità"

La vicesindaca Raffaella Bonsangue

Le associazioni che non hanno una casa potranno approfittare del bando pubblicato dall'amministrazione relativamente a 6 immobili al Cep, tutti di proprietà comunale, messi a disposizione proprio per favorirne le attività.

"Si tratta di un atto sociale della nostra amministrazione che continua a favorire la partecipazione su tutto il territorio comunale - ha detto la vicesindaca con delega al Patrimonio, Raffaella Bonsangue - in questi anni, abbiamo avviato un processo di rigenerazione delle aree urbane, attraverso la promozione di progetti volti al miglioramento della qualità e del decoro urbano, di manutenzione, riqualificazione delle aree pubbliche e delle strutture edilizie esistenti, rivolti all'accrescimento della sicurezza territoriale e della capacità di resilienza urbana".

"Questa è una grande opportunità per la valorizzazione del nostro territorio - ha aggiunto - luoghi d’incontro per il quartiere e per i componenti della comunità cittadina destinatari e promotori delle attività delle associazioni. Siamo certi che, con il contributo dei cittadini, potremo incidere in modo significativo nel recuperare quel senso di comunità e partecipazione del quale tutti abbiamo bisogno e che rappresenta il vero obiettivo di ciascuna singola nostra azione".

Al bando, che darà in concessione gli immobili per 6 anni, possono partecipare le associazioni, le fondazioni, le organizzazioni e le altre istituzioni di carattere pubblico o privato che non abbiano scopo di lucro e che svolgano una delle seguenti attività: attività di assistenza sociale e socio sanitaria; attività di tutela dell’ambiente e della specie animale; attività culturali o scientifiche; attività promozionali nel campo sportivo.

Le domande devono essere presentate al Comune entro il 15 Dicembre.