Attualità

"Chi non ricorda non ha futuro"

Nel Giorno del Ricordo Pisa ha dedicato un consiglio comunale straordinario alla commemorazione delle vittime delle foibe. Le parole del sindaco

"Chi non ricorda non ha futuro. Per questo, nonostante la pandemia che ci costringe a rinunciare a condividere questa celebrazione con i ragazzi delle scuole, abbiamo voluto contraddistinguere questa edizione del Giorno del Ricordo con un segno tangibile che rimarrà nella nostra città, l’intitolazione di uno spazio cittadino a Norma Cossetto, per onorarne la memoria e ricordare, insieme a lei tutte le donne che hanno dovuto subire violenze, torture e sofferenze di ogni tipo in quegli anni terribili".

Lo ha detto il sindaco Michele Conti durante il suo intervento in occasione del Consiglio comunale straordiario che si è svolto oggi, nel Giorno del Ricordo, dedicato alla commemorazione delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano dalmata.

Il programma delle iniziative ha previsto l'esposizione dal balcone di Palazzo Gambacorti di uno striscione commemorativo e, alle 10,30, una messa al Cimitero Suburbano di via Pietrasantina (Chiesa di San Gregorio Maglio) con a seguire la deposizione di una corona di alloro al Cippo delle Vittime delle Foibe e degli Esuli Giuliano Dalmati che si trova a Marina di Pisa. Alle 14 il consiglio comunale straordinario dedicato al Giorno del Ricordo, in diretta streaming, e alle 16,30 un concerto dell'Orchestra di archi e coro da camera del Liceo Musicale G. Carducci di Pisa, in Logge di Banchi.

A Norma Cossetto è stata intitolata la rotatoria tra via Maccatella e via di Cisanello.