Attualità

La chiesa della Spina a misura di disabile

Un altro monumento pisano diventa accessibile ai diversamente abili. Va avanti il progetto Peba per eliminare le barriere architettoniche

Sono in corso i lavori di eliminazione delle barriere architettoniche per l’accessibilità al centro espositivo chiesa della Spina.

Sono lavori fanno parte di un progetto complessivo più ampio inserito nel piano Peba (piano di eliminazione barriere architettoniche “Una città per tutti”).

Lo scopo è favorire la mobilità dei cittadini con disabilità nell’ambito del Centro Storico di Pisa in particolare nell’asse Stazione Duomo e percorso dei Lungarni.

Il progetto dell’importo complessivo di circa 160mila euro, è cofinanziato dalla Regione Toscana per 71mila euro.

I lavori in questo primo lotto funzionale, riguardano l’adeguamento della pavimentazione mediante scivoli e rampe per consentire l’accesso ai disabili in prossimità della Chiesa della Spina.

A completamento della soluzione riguardo l’ accessibilità, sarà inoltre istallato un impianto con piattaforma di sollevamento traslante per dare la possibilità ai disabili di accedere direttamente in piena autonomia all’interno della Chiesa ella Spina.

I lavori dovranno concludersi per la fine del mese di novembre.

Per quanto concerne il secondo lotto funzionale si stanno definendo gli atti per la realizzazione del bando di gara.

Per l’assessore Serfogli “Si tratta di lavori necessari, oltre che per il rispetto dovuto a chi è diversamente abile, per la crescita turistica che in questi ultimi anni sta contraddistinguendo Pisa e la sua economia. Ora rendiamo accessibile a tutti la chiesa che rappresenta uno straordinario esempio di gotico pisano, realizzato nel 1230”.