Attualità

Chirurgia bariatrica, l'Aoup incontra i pazienti

Il 28 Giugno incontro con gli specialisti al Nuovo Santa Chiara in occasione dell'open day organizzato per la "Bariatric Surgery Day"

La Chirurgia bariatrica dell’Aoup diretta dal dottor Rosario Bellini incontrerà i pazienti durante un open day organizzato in occasione della Bariatric Surgery Day indetta dalla Fondazione Sicob-Ets e giunta alla terza edizione.

L'appuntamento è per il 28 Giugno all’Ospedale Nuovo Santa Chiara in Cisanello (dalle 9 alle 12,30 nell’Aula M4 – Ingresso unico - Percorso Arancio, scala 30G, 2 piano).

L’evento, spiega l'Aoup "E' rivolto a tutte le persone che vivono oggi i problemi dell’obesità e della sindrome metabolica correlata" e sarà l'occasione per illustrare, anche con la partecipazione degli specialisti del Centro Obesità e Lipodistrofie, sia i percorsi di cura attuali che le nuove opzioni chirurgiche ed endoscopiche.

“La chirurgia bariatrica – sottolinea Bellini- è in assoluto l’arma più potente a nostra disposizione nella lotta contro l’obesità ma l’intervento chirurgico va necessariamente accompagnato da modifiche dello stile di vita, regimi nutrizionali specifici e talora anche trattamenti farmacologici, sia nel periodo pre-operatorio che post-operatorio, per ottenere i migliori risultati. La chirurgia bariatrica in Italia è all’ottavo posto per volumi d’intervento e al primo posto nell’ambito delle terapie risolutive per l’obesità. Tutte le persone con questa problematica è giusto che abbiano pieno riconoscimento del proprio diritto di curarsi nel contesto di una sanità universale ed equa. Con questa iniziativa vogliamo creare – conclude – un momento proficuo di aggregazione, informazione e confronto”.