Martedì 20 Maggio Pisa sarà di nuovo protagonista del Giro d’Italia, con l’arrivo della decima tappa “Lucca-Pisa ITT Tudor” del 108° Giro. Per l’occasione il Comune ha deciso di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado e di sospendere la didattica universitaria, come stabilito da un’ordinanza firmata in questi giorni.
“La chiusura delle scuole – ha spiegato l’assessore alla scuola e ai servizi educativi Riccardo Buscemi – si è resa necessaria per evitare problemi nei collegamenti da e per gli istituti scolastici e per garantire la sicurezza di residenti, spettatori, atleti e componenti dell’organizzazione, visto l’impatto che la gara avrà sulla viabilità e il grande afflusso di pubblico previsto”. Buscemi ha precisato che il provvedimento è stato comunicato anche all'Università di Pisa, alla Scuola Normale Superiore e alla Scuola Sant’Anna, oltre che alla Direzione Provinciale Scolastica, in modo che tutte le strutture possano informare in tempo utile famiglie, studenti e personale.
La Direzione Servizi Educativi sta inoltre lavorando per adeguare i servizi, come la mensa scolastica, e garantire una corretta informazione a tutte le famiglie coinvolte.
L’assessore allo sport Frida Scarpa ha ricordato che il provvedimento è stato preso all’unanimità in sede di Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica: “Non sarebbe stato possibile limitare la misura ai soli quartieri attraversati dal percorso di gara, anche per le criticità evidenziate da Autolinee Toscane nel trasporto degli studenti provenienti dai comuni limitrofi”. Scarpa ha poi invitato tutti a cogliere l’occasione: “Confidiamo che le famiglie possano organizzarsi per tempo, offrendo ai ragazzi la possibilità di vivere da vicino un evento straordinario che torna a Pisa dopo 45 anni. Invitiamo tutti a partecipare e ad affollare le strade per accogliere con entusiasmo la carovana rosa”.