"Insopportabile e inspiegabile disservizio". Con una lettera, indirizzata a QUI News, un lettore si è rivolto all'aeroporto "Galilei", all'Enac e alla Regione Toscana, chiedendo conto degli orari di apertura dello stesso scalo pisano.
Secondo l'uomo, infatti, la chiusura notturna dalla mezzanotte alle 4 del mattino non garantisce un adeguato servizio ai passeggeri. Ecco di seguito la sua lettera.
"Con la mia famiglia e altre due famiglie, con 3 minorenni, atterrerò a Pisa con il volo Ryanair alle 23,30, mentre alle 6 partiremo in direzione Fuerteventura, sempre con un volo Ryanair. Come noto, è opportuno recarsi in aeroporto almeno tre ore prima dell'ora di partenza, quindi, alle 3 dovremo essere in aeroporto.
La nostra programmazione prevedeva di restare in aeroporto per essere pronti al check-in all'orario più opportuno. Oggi ho scoperto che l'aeroporto, incredibilmente, sarà chiuso dalle 24 alle 4 del mattino. L'aeroporto quindi non assicurerà alcuna area d'attesa per i viaggiatori in transito. Vi chiedo se ritenete che questa scelta sia anche solo lontanamente razionale e rispondente alle oggettive esigenze dei viaggiatori. Dove dovremmo trascorrere quelle ore della notte?
Ho chiesto informazioni al call center dell'aeroporto e mi hanno risposto che posso recarmi in uno dei bed and breakfast nelle vicinanze. Vi chiedo se ritenete razionale che alle 23,30, qualora l'aereo dovesse essere in perfetto orario, tre famiglie con figli minorenni si rechino, dopo avere ritirato i bagagli, dall'aeroporto fino a una struttura ricettiva che voglia accoglierli, per trascorrervi appena tre ore, per poi nuovamente spostarsi dalla struttura ricettiva all'aeroporto per effettuare le operazioni di check-in e imbarco. Vi chiedo, pertanto, di porre immediato rimedio a questo insopportabile ed inspiegabile disservizio.
In estate e con numerosissimi voli in arrivo e partenza nelle ore notturne, non si può assolutamente tollerare che l'aeroporto chiuda e lasci in balia degli eventi i viaggiatori, spesso famiglie con minorenni al seguito".