Attualità

Una scritta sul ponte, "Ci state ammazzando"

La scritta in rosa sul ponte di Mezzo è apparsa durante il corteo del movimento femminista "Non una di meno" contro la violenza di genere

Nuova manifestazione in centro per il movimento femminista Non una di meno che, l'8 Novembre ha organizzato cortei notturni in tutta Italia in vista della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il 25 Novembre.

A Pisa, ieri, c'è stata la terza "Passeggiata arrabbiata" nel giro di pochi mesi, "E sicuramente ce ne saranno altre - annuncia il movimento- visto l'aumento costante di femminicidi e la violenza incessante degli ultimi mesi nei confronti delle donne".

Il corteo ha attraversato strade e piazze del centro e anche il Ponte di Mezzo, dove come già avvenuto durante una manifestazione nei mesi scorsi è stato affisso un nastro fucsia per ogni donna e persona della comunità Lgbtqia + uccisa nel 2023. 

"Ieri sera  - scrive il movimento Non una di meno-  abbiamo aggiunto una frase per terra, rivolta a tutta la cittadinanza, alle istituzioni, alla politica, a tutti gli uomini che quel ponte lo attraversano ogni giorno e pensano che la questione della violenza di genere non li riguardi perché loro non sono maschi violenti: 'Ci state ammazzando'. Lo vogliamo gridare a gran voce, perché l'Osservatorio nazionale di Non Una di Meno, conta ad oggi 103 femminicidi, lesbicidi e transcidi compiuti nel nostro Paese nel 2023. Non vogliamo più contarci morte e domandarci quando e chi sarà la prossima".