Attualità

Ciclopista del Trammino, fissata l'inaugurazione

L'inaugurazione della ciclabile che collega Pisa a Marina è stata fissata per sabato 8 agosto. A seguire l'inaugurazione di Piazza delle Baleari

Un tratto della Ciclopista del Trammino

Dopo mesi di lavori è arrivato il momento dell'inaugurazione. Il sindaco Michele Conti ha annunciato per sabato 8 agosto il tanto atteso taglio del nastro per la cosiddetta "Ciclopista del Trammino", ovvero la pista ciclabile che collega San Piero a Grado a Marina di Pisa ricalcando l'antico tracciato dei binari del Trammino. 

"Sabato 8 agosto apriremo ufficialmente la Ciclopista del Trammino - ha scritto il sindaco Conti -. Partiamo da San Piero a Grado alle 9,30 e poi tutti in bicicletta fino alla vecchia Stazione di Marina di Pisa dove faremo una sosta rinfrescante prima di proseguire verso Piazza delle Baleari, ultimata e pronta per essere inaugurata!"

Lo slogan della nuova via ciclabile è: "Ciclopista del Trammino. Da Pisa a Marina di Pisa, a tutta velocità in tutta sicurezza”.

Il programma dettagliato della giornata di inaugurazioni prevede alle 9 il ritrovo nell’area parcheggio di via Deodato Orlandi a San Piero a Grado (presso il cimitero) e alle 9,30  la cerimonia del taglio del nastro e il via alla pedalata lungo la Ciclopista. L’arrivo (previsto intorno alle 10,30) è alla stazioncina del Trammino di Marina di Pisa, dove come annunciato dal sindaco è in programma una sosta rinfrescante. A seguire i partecipanti potranno trasferirsi in piazza delle Baleari per la inaugurazione del nuovo allestimento della piazza principale di Marina di Pisa, prevista per le 11,30. 

L’intervento di piazza delle Baleari è inserito nel progetto complessivo di riqualificazione del litorale che prevede il restyling progressivo di tutte le piazze che si affacciano sul lungomare, da piazza Gorgona, a piazza Viviani, fino a piazza Sardegna.

L'inaugurazione della Ciclopista avviene con qualche giorno di ritardo, in quanto inizialmente era stata prevista per luglio.