Attualità

Il cinema allo Scotto rischia di saltare

L'Arsenale era già pronto per il tradizionale cinema all'aperto ma l'amministrazione comunale, prevedendo anche del teatro, ha stravolto i piani

Il cinema all'aperto al Giardino Scotto

E' a rischio il tradizionale cinema all'aperto del Giardino Scotto, storicamente gestito dal Cineclub Arsenale. Da quanto si apprende la situazione si è venuta a creare con la scelta dell'amministrazione comunale di prevedere, oltre al cinema, anche spettacoli teatrali. Fin qui nulla di nuovo, finché non si è capito che la Fondazione Teatro Verdi di Pisa, incaricata di organizzare il tutto, trovandosi in difficoltà avrebbe previsto di comprimere le serate cinematografiche al solo mese di agosto.

Un bando rispetto al quale l'Arsenale sta ora valutando se partecipare o meno, soppesando con attenzione spese certe e possibili introiti.

Non c'è voluto molto che la questione diventasse anche politica. Sull'argomento sono intervenuti dal Pd Matteo Trapani, capogruppo in consiglio comunale, e Antonio Mazzeo, consigliere regionale del Partito democratico.

"Dopo 20 anni - hanno commentato - la rassegna che allietava le serate pisane gestita dal Cineclub Arsenale rischia di non svolgersi per problemi burocratici e di 'non scelte' organizzative comunali. La troviamo una notizia gravissima e l'ennesimo schiaffo che viene inopinatamente dato alla nostra città, alla sua storia e alla sua cultura".