Sport

Cinghiali qualificati, l'under 14 vola

Il resoconto delle partite del fine settimana del Cus Pisa rugby, con i Cinghiali che si qualificano alle finali nazionali UISP

I Cinghiali Bianchi escono sconfitti dal difficile campo della Benacense, ma grazie alla larga vittoria maturata per 37 a 10 sul campo di casa due settimane fa si qualificano per la finale per il quinto posto del campionato Nazionale UISP. 

Primo tempo durissimo per i gialloblu che si trovano a fronteggiare una squadra aggressiva che domina in mischia. I cussini però difendono in modo impeccabile e salvano almeno due segnature con la Benacense a pochi metri dalla linea di meta, riuscendo anche a rispondere con il gioco alla mano in cui la scuola pisana non è seconda a nessuno. Il primo tempo si conclude sullo 0 a 0 e il secondo inizia sulla stessa falsariga del primo. I Cinghiali, sistemata la mischia e la touche, prendono coraggio e si portano addirittura in vantaggio, con una meta di De Bene. Risponde subito la Benacense, abile a sfruttare una mischia nell’area di meta pisana, ma Risaliti con un drop riporta avanti i Cinghiali. Solo a un minuto dalla fine i giocatori di Riva del Garda trovano la meta della vittoria e del definitivo 14 a 10, che non vale però il passaggio del turno. La finale per il quinto posto generale si giocherà a Mestre il 18 maggio, avversari i bolognesi Cinghiali del Setta.

Anche le giovanili continuano a dare soddisfazione. Dopo l’ottima annata dell’under 16, anche l’under 14 mostra ottimi segnali di crescita. Nel triangolare con Spezia e Union Rugby Montelupo Empoli i ragazzi allenati da Leonardo Crescimbeni hanno giocato punto su punto con i liguri, perdendo all’ultimo minuto solo per 24 a 21, mentre hanno nettamente sconfitto la corazzata fiorentina per 33 a 17 mostrando un gioco veloce, solido e compatto, dopo che quest’ultima aveva battuto lo Spezia per 47 a 5.

Nella stesso fine settimana impegnate anche le Linci, che hanno concluso il campionato con una sconfitta netta contro le forti romane della Capitolina, e l’under 12 impegnata nel Trofeo Pinocchio non agonistico.