Attualità

Cinque incontri su digitale e società

L'Università promuove i dialoghi tra professori ed esperti alla Sapienza sull'impatto della transizione digitale nella vita di tutti i giorni

Il Palazzo della Sapienza a Pisa

La trasformazione digitale, con tutte le sue opportunità e i suoi rischi, è l’argomento del ciclo di cinque incontri intitolati Dialoghi su digitale e società, organizzati dal Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura dell’Università di Pisa, che si aprirà mercoledì 10 Aprile.

Il primo dialogo tratterà l’argomento "La rivoluzione digitale: comprendere in cambiamento", la discussione prenderà forma fra Domenico Talia dell’Università della Calabria, autore del libro L’impero dell’algoritmo, e Veronica Neri, docente di Etica della comunicazione pubblica dell’Università di Pisa.

A seguire, il 2 Maggio, si incontreranno e prenderanno parte al dialogo a proposito di "Digitalizzazione, Pubblica Amministrazione e Democrazia" Paolo Coppola dell’Università di Udine e Alberto Vannucci, docente di Politiche per l’integrità dell’amministrazione dell’Ateneo pisano.

Juan Carlos de Martin del Politecnico di Torino e Ciro Conversano, docente di Psicologia generale dell’Università di Pisa dialogheranno quindi sul tema "Passione smartphone: tra necessità e dipendenza", mercoledì 22 Maggio. Dopodiché toccherà a Enrico Nardelli dell’Università di Roma Tor Vergata e Anna Baccaglini-Frank, docente di Matematiche complementari dell’Università di Pisa, che avranno il compito di animare il quarto dialogo, dedicato a "Scuola e Cittadinanza digitale", che si terrà il 13 Giugno.

L’ultimo dialogo, che avrà luogo il 26 Giugno, verterà sul tema "Né buona, né cattiva: l’intelligenza artificiale", sarà fra Rita Cucchiara dell’Università di Modena e Roberta Bracciale, docente di Comunicazione digitale dell’Università di Pisa. Tutti gli incontri si terranno presso l’aula magna storica del Palazzo della Sapienza a partire dalle17.