Attualità

Cinque piazze per la notte della ricerca

Torna la Bright Night: protagonista l’intero sistema universitario e della ricerca con stand interattivi e incontri nelle piazze

Logge di Banchi, Largo Ciro Menotti, Piazza Dante con il Palazzo della Sapienza, e poi ancora Piazza dei Cavalieri e Piazza Santa Caterina. Sono i luoghi di Pisa che in occasione della Bright Night, diventeranno le Piazze della ricerca, ognuna dedicata a un argomento specifico da raccontare attraverso esperimenti e dimostrazioni scientifiche, laboratori interattivi, giochi e attività dedicate ai bambini che, una volta completata la visita delle cinque Piazze, otterranno il titolo di Scienziata/Scienziato per una Notte.

Con 45 stand interattivi e 26 talk nelle piazze, la notte delle ricercatrici e dei ricercatori tornerà a Pisa venerdì 29 Settembre e vedrà protagonista l’intero sistema universitario e della ricerca e un programma di eventi nato dalla collaborazione tra Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant'Anna, Cnr, Infn, Ingv, Ego-Virgo e Scuola Imt Alti Studi di Lucca.  L’inaugurazione prevista alle 16 in Logge di Banchi alla presenza dei rappresentanti dei vari enti e delle autorità darà il via alle iniziative.

In programma ci sono anche passeggiate per scoprire luoghi e monumenti cittadini attraverso il racconto dei ricercatori e una pedalata all’insegna della mobilità sostenibile. Alla manifestazione sono attesi oltre 1.500 studenti delle scuole di ogni grado che da Pisa, Livorno, Massa, Pontedera, Cascina, Cecina e altre città del territorio che assisteranno a lezioni e potranno visitare laboratori, fare esperimenti e giochi insieme ai ricercatori.

A chiusura della manifestazione il Coro e l’Orchestra dell’Università di Pisa si esibiranno in Piazza XX Settembre (ore 20.45 circa), La Bright Night terminerà con un brindisi e un dj set di Radioeco.