Protagonista è il cioccolato che si nutre di emozioni, arte e delizia. L'attesa del Giro d'Italia è più dolce con Pisa Ciok l’appuntamento organizzato da Confcommercio Provincia di Pisa e Fiva Confcommercio, in collaborazione con il Comune di Pisa. Un evento interamente dedicato al cioccolato artigianale, con la partecipazione di maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia che animeranno piazza Vittorio Emanuele II da venerdì 28 a domenica 30 Marzo, tutti i giorni dalle 10 alle 20.
“Pisa Ciok, la manifestazione che si inserisce nel calendario degli eventi che accompagnano la città verso la tappa del Giro d’Italia, è un'importante occasione per valorizzare l’artigianato di qualità e rendere ulteriormente attrattiva Pisa - ha affermato il direttore generale di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli - ed è per questo che siamo orgogliosi di sostenere l'iniziativa, che unisce qualità, innovazione e una forte identità artigianale”
Tutti i pomeriggi dalle 15.30 alle 17.30 i bambini potranno partecipare a laboratori dedicati, un'occasione per scoprire il mondo del cioccolato in modo divertente e interattivo. Il programma prevede inoltre lezioni per adulti, show cooking e una grande mostra mercato con specialità artigianali.
“Stiamo promuovendo questo evento per la sua bellezza e particolarità. Pisa Ciok si distingue per due elementi fondamentali - ha sottolineato il presidente di Fiva Confcommercio Giacomo Errico - la qualità, garantita dalla selezione di aziende che seguono protocolli rigorosi nella produzione del cioccolato, e l’aspetto culturale, grazie al coinvolgimento delle scuole primarie”.
E il legame speciale con il Giro d’Italia, con il passaggio della tappa il 20 Maggio, sarà celebrato con la realizzazione di una sacher torta rosa, una pralina rosa, una bicicletta interamente costruita con il cioccolato e una maxi tavoletta di cioccolato rosa lunga 15 metri, destinata a entrare nel Guinness dei Primati.
“Si tratta di un altro evento importante per Pisa - ha concluso l’assessore allo sport del Comune di Pisa, Frida Scarpa - che segue l’indirizzo dell’amministrazione di valorizzare il centro storico, coinvolgendo sia i cittadini che i turisti, che potranno apprezzare l’arte dei maestri cioccolatieri. Inoltre, saranno premiate le associazioni sportive con delle tavolette di cioccolato, rafforzando così il legame della nostra città con il mondo dell’associazionismo. Siamo molto soddisfatti di eventi come questo e stiamo lavorando per realizzare manifestazioni di qualità che possano avere successo e diventare popolari”.