Cronaca

Circolare di Azzolina falsa e virale, denunciato

Diffusa a marzo, la falsa circolare del Ministero invitava le scuole a prendere provvedimenti anti-Covid. L'autore individuato dalla polizia postale

Una falsa circolare Ministeriale, con tanto di logo e codici del Miur, fu diffusa in rete a marzo e presto divenne virale, girando anche via Whatsapp e posta elettronica. Nel documento una vera e propria bufala: l'invito della Ministra della Pubblica istruzione Lucia Azzolina a tutti i responsabili scolastici a prendere misure anti-Covid come la didattica a distanza, in un mento in cui provvedimenti simili dovevano essere ancora presi. In molti ebbero difficoltà a capire che si trattava di una fake-news, tant'è che generò parecchia confusione e disorientamento fra il personale scolastico, gli alunni e genitori.

Oggi il presunto autore di quella falsa circolare è stato individuato e denunciato grazie alle indagini condotte dalla Polizia Postale di Pisa e Roma, su delega del Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (Cnaipic) del servizio Polizia postale e delle comunicazioni. I reati contestati sono quelli di sostituzione di persona e falsità materiale commessa da privato. La procura coinvolta è quella di Roma.