Torre Nord entra nella fase conclusiva e si avvicina all’apertura come prima Business Tower della città. L’edificio, nel Parco delle Torri di Cisanello, è pronto ad accogliere uffici, servizi e spazi pensati anche per la vita quotidiana del quartiere.
Il percorso recente è partito a Giugno 2024, quando ATI Invest ha acquisito la Torre dal Gruppo Bulgarella e ha avviato la trasformazione da residenziale a direzionale. La progettazione è stata curata da ATI Project, che trasferirà qui anche la propria sede negli ultimi sette piani.
Nella giornata di ieri il sindaco Michele Conti ha visitato la struttura insieme a Branko Zrnic e Luca Serri, fondatori di ATI Invest e ATI Project, facendo il punto sugli ultimi allestimenti prima dell’operatività.
[gallery(0)]
"È una grande soddisfazione vedere finalmente completata la Torre Nord nel quartiere di Cisanello-Pisanova, con tutti gli spazi già completamente acquisiti da ATI Invest, che sta finendo gli allestimenti interni - ha spiegato il sindaco di Pisa, Michele Conti - L’edificio delle Torri costituisce un intervento di iniziativa privata che per oltre 10 anni è rimasto fermo: all’inizio del primo mandato amministrativo, nel 2018, in quest’area c’erano soltanto due monconi in cemento armato, completamente abbandonati, a causa di diverse difficoltà economiche e amministrative che si sono susseguite negli anni e che sembravano rendere impossibile la ripartenza del cantiere. Oggi, invece, questa Torre ha preso forma ed è sostanzialmente conclusa, così come prossimamente sarà conclusa anche l'altra Torre destinata a uso abitativo. Nella Torre Nord prenderà vita, grazie all’investimento da parte di una realtà importante come ATI Invest, un insieme di attività economiche importanti e giovani: progettisti, consulenti, medici e giovani imprese che verranno a lavorare all’interno di questo edificio. Si tratta di un passaggio fondamentale per il quartiere, che negli anni ha vissuto una profonda trasformazione e che oggi sta finalmente raggiungendo un disegno più organico, funzionale e vivibile. Qui siamo accanto al grande polo ospedaliero della città, con l’ospedale di Cisanello e il nuovo Stella Maris in fase di costruzione, di fronte a un Parco Europa ormai quasi ultimato, vicino al nuovo Parco di Pungilupo in via di realizzazione e al recentissimo Bosco dei Gelsi. Un quartiere che evolve con interventi diffusi di infrastrutturazione, edilizia residenziale e riqualificazione degli spazi pubblici. Oggi, grazie anche al lavoro degli uffici tecnici comunali, questo importante intervento privato diventa realtà e contribuisce a rendere il quartiere più funzionale, accogliente e attrattivo, capace di ospitare attività produttive, direzionali e, nella torre destinata ad abitazioni, anche nuove residenze. Cisanello è uno dei quartieri di più recente costruzione della città, ma per troppo tempo è rimasto incompiuto. Grazie a un impegno continuo e organico, invece, oggi sta diventando sempre più vivo e vissuto, e questo ulteriore intervento rappresenta un tassello decisivo di una riqualificazione a 360 gradi che guarda al futuro della città".
[gallery(1)]
Sul cronoprogramma, ATI Invest conferma che l’edificio è già pronto dal punto di vista dei lavori e che resta da chiudere la parte degli arredi e delle sistemazioni esterne. "Vedere Torre Nord prendere forma giorno dopo giorno è una grande soddisfazione", afferma Branko Zrnic. "Ad oggi i lavori della Torre Nord sono finiti e stiamo completando gli arredamenti interni. Sono inoltre in fase di ultimazione, da parte di Edilcento, anche i lavori per la sistemazione delle aree esterne, parco e piazza, ormai a buon punto e previsti per essere conclusi entro fine Gennaio 2026. I traslochi sono programmati per Febbraio 2026, al termine dei quali avremo finalmente il primo Business Center di Pisa operativo. Ringraziamo l’amministrazione comunale per il grande supporto, la reattività e l’attenzione con cui ha accompagnato l’intero percorso, rendendo possibile questo traguardo."
Per ATI Project il taglio è anche identitario: la Torre come “casa” di una rete di competenze e servizi, con l’obiettivo di creare un polo stabile. "Per noi è un momento speciale", aggiunge Luca Serri. "Torre Nord è un intervento con cui abbiamo un legame profondo. Non è solo un edificio: stiamo creando uno spazio pensato fin dall’inizio per contribuire alla città, dove competenze diverse si incontrano, collaborano e crescono insieme. Rappresenta il cuore di una nuova comunità professionale, un luogo dove idee, progetti e servizi prenderanno vita. Siamo entusiasti ed impazienti di vedere gli spazi animarsi con le attività, e diventare parte integrante del territorio."
All’interno troveranno posto realtà legate alla progettazione e all’ingegneria, consulenze fiscali e societarie, imprese che lavorano su energia e innovazione e una presenza significativa di servizi sanitari, con studi medici, poliambulatorio e punto prelievi, oltre a un’area dedicata a incontro e quotidianità, tra bar e convention center.