Attualità

Pisa "Città del Natale" dal centro al litorale

Tante iniziative dal 5 Dicembre al 6 Gennaio, tra spettacoli itineranti, letterine a Babbo Natale, mercati, concerti, Capodanno gratuito e Befana

Natale in piazza XX Settembre

Dal centro citta al litorale ai singoli quartieri. Un tuffo nelle atmosfere e nella magia del Natale con tante iniziative che animeranno Pisa dal 5 Dicembre al 6 Gennaio. Dagli spettacoli itineranti con zampognari e trampolieri ai laboratori creativi dedicati ai più piccoli, senza dimenticare i Mercatini di Natale in piazza Vittorio Emanuele con 18 bancarelle, dove sarà possibile acquistare prodotti artigianali e articoli da regalo. Ma anche in Logge dei Banchi si troverà uno speciale mercatino con 17 bancarelle che ospiterà pure il Presepe artigianale curato dall’artista Antonio Baragone e la Casa di Babbo Natale, dove ogni fine settimana bambini e bambine potranno consegnare le loro letterine a Babbo Natale al suo aiutante elfo. L'area del Giardino Scotto nei fine settimana 13-14 Dicembre e del 20-21 Dicembre ospiterà un mercatino dell’artigianato, dove saranno organizzate anche iniziative e spettacoli. Per finire, in piazza Garibaldi e via San Francesco dal 13 al 24 Dicembre saranno altri stand dell’artigianato.

Sarà la banda dei Babbo Natale “Gli ottoni matildici” ad accompagnare l'inaugurazione del Natale pisano, venerdì 5 Dicembre alle 17. Faranno poi bella mostra di sé il grande albero addobbato in piazza XX Settembre, che verrà acceso come da tradizione lunedì 8 Dicembre mentre altri alberi e installazioni illumineranno diverse zone della città in piazza Cairoli, via Fiorentina, rotonda viale delle Piagge, chiesa di Sant’Apollinare a Barbaricina, Cep, Putignano, San Giusto nell’area verde Elsa Ghezzi, Gagno, Sant’Ermete, Riglione in piazza Pertini, via Bargagna, via di Cisanello, I Passi, Isola Verde via Amendola, Chiesa di San Michele in Borgo, Oratoio piazza Garibaldi, Eliopoli Calambrone, Chiesa di San Sisto. Così tra il teatro dei burattini, la fata delle bolle di sapone, il coro Gospel in programma per il 14 Dicembre e la staffetta di Natale del 20 Dicembre in piazza dei Cavalieri, aspettando la regata delle Antiche Repubbliche Marinare, ce ne sarà per tutti i gusti con decine di eventi che traghetteranno i pisani e i turisti fino al giorno della Befana. 

Poi sarà la volta del Capodanno gratuito e aperto a tutti in piazza dei Cavalieri, dove si esibirà Alfa, uno dei giovani artisti italiani più amati del momento. Lo spettacolo prenderà il via alle 22, con Alfa protagonista fino alla mezzanotte. Dopo il brindisi e i tradizionali fuochi di artificio che illumineranno i lungarni cittadini, la serata continuerà fino a tarda notte con il dj set di Demetra & Bianca, duo toscano di DJ e producer conosciuto per la sua combinazione di musica, moda e performance artistiche. Befana itinerante invece per il 6 Gennaio per le vie del centro, da piazza Vittorio Emanuele fino a via Oberdan, distribuendo dolciumi ai più piccoli e per selfie mentre dalle 15,30 in Largo Ciro Menotti "Impazza il Circo in Piazza", spettacolo di animazione e intrattenimento per coinvolgere bambini e ragazzi in un’avventura di scoperta, gioco e fantasia attraverso attività dinamiche e interattive.

Mercatini, pony, expo auto con parata natalizia, subito domenica 7 Dicembre anche a Tirrenia dove andrà in scena il Concerto di Natale il 22 Dicembre, dalle 19 alle 20, alla Chiesa San Francesco. A Marina di Pisa invece il 21 Dicembre in piazza Fratelli Pontecorvo collezionismo, modernariato, antiquariato e vintage e ancora tanti mercatini. Stessa voglia di festeggiare nei quartieri di Pisanova, Cep e Riglione dove prima Babbo Natale e poi la vecchia sulla scopa faranno rigorosamente tappa.