Agenda Elettorale

Civica Popolare punta sull'Europa

Il pisano Giovanni Garzella, candidato al Senato per la forza guidata da Beatrice Lorenzin, ha sottolineto l'ispirazione europeista del partito

Giovanni Garzella

Giovanni Garzella, capolista al Senato nel collegio Toscana 2 (Pisa, Livorno, Grosseto, Siena ed Arezzo) per "Civica Popolare", incontrando alcuni suoi elettori ha evidenziato come il valore dell’Europa sia un punto cardine della visione del partito guidato da Beatrice Lorenzin.

In particolare, Garzella ha sottolineato che “Civica Popolare crede in un’Europa più democratica, più politica e sociale con le istituzioni scelte direttamente dai cittadini. Per questo occorre proporre un’idea di Europa che ne recuperi la radice originaria. A volte è necessario recuperare la visione del passato per realizzare il presente. La visione di coloro che vedevano nell’Europa dei cittadini il futuro del nostro Paese".

"La Democrazia Cristiana con Alcide De Gasperi aveva una idea di Europa che dobbiamo riscoprire e realizzare - ha aggiunto Garzella -, l’Europa come Patria. Questa visione d’Europa non è una novità basta solo realizzare il sogno dei nostri padri : De Gasperi, Schuman e Adenauer". 

Quindi ha ricordato il discorso che De Gasperi pronunciò alla Conferenza Parlamentare Europea il 21 aprile 1954: “Le nostre riunioni... sono liberi incontri, colloqui tra le varie tendenze e le varie nazio­nalità, un foro nel quale possono confrontarsi pareri diversi, ma tutti egualmente animati dalla preoccupazione del bene comune delle nostre patrie europee, della nostra Patria Europa”.

"Più Europa, dunque - ha concluso il candidato di Civica Popolare -, ma anche più autonomia ai territori alle comunità locali nelle quali si custodiscono tradizioni e identità preziose".