Attualità

Cnr, la smart area è realtà

Sensori, telecamere, badge su smartphone, cloud dei dati, applicazioni per la navigazione per vivere e lavorare meglio e con più sicurezza

Ti sei dimenticato il badge? Nessun problema, si può usare lo smartphone. Non trovi parcheggio? Verrai guidato in quello libero. Non c’è nessuno in stanza? Le luci si spengono automaticamente.

 Il 30 novembre, a partire dalle 10, verranno presentati presso l’auditorium dell’Area del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa, i progetti e le applicazioni ict che rendono il Cnr pisano una smart area, questa che è la più grande area nell’intero panorama dei centri di ricerca del Cnr in Italia.

Nei suoi 130mila m/q operano, infatti, 13 istituti e sono ospitati centri di ricerca della Scuola Superiore Sant’Anna, della Ericsson, dell’Enea e della Fondazione G. Monasterio.

Quotidianamente, il Cnr pisano è frequentato da oltre 5mila persone. La “Smart Area” prevede lo sviluppo di soluzioni innovative come sensori per i parcheggi, smart shared mobility, connessione ad internet superveloce, totem touch screen, bilanciamento e gestione dell’energia consumata, telecamere di sicurezza e badge da usare sugli smartphone.