Attualità

Codice rosa, un corso per formare gli operatori

A difesa di adulti e bambini, un percorso formativo rivolto ai sanitari dell'Aoup che devono aiutare le vittime di violenza

Il Codice rosa è un percorso sanitario riservato ai soggetti vittime di violenza

In questi anni sono stati fatti molti passi avanti, elaborando idonei protocolli di gestione e allestendo specifici kit contenenti tutti i dispositivi medici per la corretta refertazione del materiale biologico presente sulle vittime. Proprio a quest’ultimo aspetto è stato dedicato un apposito corso di formazione aziendale, per addestrare tutto il personale sanitario coinvolto al corretto utilizzo del kit, alla corretta gestione della documentazione sanitaria e all’attivazione delle strutture territoriali e delle varie associazioni per l’eventuale accoglienza delle vittime.

I corsi (organizzati fra aprile e maggio) sono teorico-pratici e differenziati per tipologia, ossia per l’accoglienza e la presa in carico di adulti e bambini vittime di violenza. Fra i destinatari sono state individuate tutte le figure professionali afferenti alle unità operative dei dipartimenti di emergenza-accettazione e materno-infantile, oltre alla medicina legale dell'Aoup.