Attualità

Coez e Giorgia al Summer Knights

Il festival dell’estate pisana si sposta a Luglio e cresce: due grandi nomi si aggiungono a un cartellone già ricco di presenze d'eccezione

Pisa Summer Knights 2026 prende sempre più forma e alza ulteriormente il livello del cartellone. Alla rassegna estiva promossa dal Comune di Pisa si aggiungono due nomi di primo piano della musica italiana: Coez e Giorgia. Un doppio annuncio che conferma l’ambizione del festival e la volontà di rafforzare l’offerta culturale cittadina nel cuore dell’estate.

La principale novità dell’edizione 2026 è proprio la collocazione temporale. Il Pisa Summer Knights non si terrà più a Settembre, ma sarà anticipato a Luglio, con l’obiettivo di rendere l’estate pisana più attrattiva e dare a turisti, attività economiche e operatori del settore il tempo necessario per programmare al meglio. Una scelta che punta a valorizzare la città come meta culturale e di intrattenimento.

"Stiamo anticipando i tempi rispetto al passato – ha detto il sindaco Michele Conti – proprio per dare alle attività commerciali e ai turisti la possibilità di organizzarsi al meglio. Abbiamo deciso di affidare l’organizzazione degli eventi a Pisamo, con un’impronta manageriale chiara e l’obiettivo di valorizzare e rilanciare il turismo. La volontà è offrire iniziative di qualità che possano attrarre visitatori e rafforzare la vocazione di Pisa come meta culturale e di intrattenimento".

L’organizzazione del festival è affidata a Pisamo, in collaborazione con LEG Live Emotion Group. £Sarà un ulteriore banco di prova per la nostra società – ha detto il presidente di Pisamo Alberto Giovannelli – dopo i risultati più che convincenti della scorsa stagione estiva e la recente serata di Capodanno. Il fatto che il Comune abbia affidato a Pisamo l’organizzazione degli spettacoli è una prova di grande fiducia e al tempo stesso una responsabilità che affrontiamo con orgoglio£.

Coez si esibirà il 22 Luglio, mentre Giorgia salirà sul palco di piazza dei Cavalieri il 23 Luglio, in uno degli scenari più suggestivi della città. Due artisti capaci di parlare a pubblici diversi e di attraversare generazioni, che vanno ad arricchire un cartellone già molto articolato.

Il programma, ancora non definitivo, prenderà il via il 15 Luglio con Mannarino, proseguirà il 16 con i Deep Purple, il 18 con Emma Marrone, quindi Coez il 22, Giorgia il 23, Tony Pitony il 24 e gli Skunk Anansie il 26 Luglio. Altri annunci sono attesi nelle prossime settimane per completare il calendario.

Accanto ai grandi concerti, sono confermati anche gli appuntamenti gratuiti del cartellone Marenia, con eventi e musica tra Marina di Pisa e Tirrenia.