Lo chef Giovanni Costanzino, docente dell'istituto alberghiero "Matteoli", è stato premiato con l'onorificenza "Collegium Cocorum", la più alta distinzione conferita dalla Federazione Italiana Cuochi a chi opera da almeno 25 anni nell’arte culinaria con dedizione e competenza.
Costanzino, docente di cucina, ha ricevuto il premio al Teatro Ghione di Roma, alla presenza di centinaia di chef provenienti da tutta Italia. Per la Toscana sono stati assegnati ben 31 "collari", a testimonianza dell’eccellenza e della vitalità del settore enogastronomico regionale.
"Un’ulteriore conferma delle professionalità in campo - ha commentato Salvatore Caruso, dirigente scolastico dell'istituto - e in particolare della qualità e dell’impegno del corpo docente del nostro istituto, che ogni giorno trasmette agli studenti non solo le tecniche culinarie ma anche i valori della tradizione, del lavoro di squadra e della creatività. I riconoscimenti ottenuti dai nostri docenti e dai nostri allievi, molti dei quali oggi lavorano con successo in ristoranti in Italia e all’estero, sono motivo di grande orgoglio".
A rappresentare la provincia di Pisa, insieme allo chef Costanzino, anche gli chef Antonio De Roma, Francesco Panullo e Giovanni Panullo, accompagnati dal presidente della Federazione Cuochi pisani, Rocco Fusaro.