Cronaca

Colta da malore, interviene l'Unità di strada

Una tempestiva chiamata al 118 grazie alla presenza continua degli operatori di Arnera nelle zone del centro. L'episodio in via Cottolengo

Operatori Arnera dell'Unità di Strada

Attorno alle 20 di giovedì, in via Cottolengo, una cittadina ha notato una ragazza che aveva quasi perso conoscenza e ha così allertato gli operatori della cooperativa sociale Arnera, presenti in zona in quanto avevano appena concluso il servizio dell'Unità di Strada, attivato dalla Sds zona Pisana. Immediata la chiamata al 118, poi l'arrivo sul posto dell'ambulanza e di una pattuglia della Polizia Municipale, infine il trasferimento della donna, risultata senza dimora, al pronto soccorso.  Al momento è ancora ricoverata, hanno fatto sapere dalla Sds, ma le sue condizioni sono in netto miglioramento.

"Mezzora o poco più - hanno commentato dalla Sds -. Tanto è bastato all’Unità di strada della SdS Pisana impegnata in Piazza Vittorio e dintorni e il servizio prossimità della Polizia Municipale per soccorrere una donna senza dimora che aveva accusato un malore in via del Cottolengo, giusto di fronte al supermercato".

“Quanto accaduto ieri - ha commentato la presidente della SdS Gianna Gambaccini - è un esempio di quanto sia stato importante aver rinforzato l’unità di strada, con l’equipe che staziona stabilmente in Piazza Vittorio e nelle vie limitrofe, e aver potenziato la rete che gli gravita attorno: in pochissimo tempo, infatti, siamo riusciti ad intercettare un problema e darvi una risposta che, adesso, ci fa stare un po’ tutti più tranquilli. Grazie agli operatori dell’unità di strada e di tutto Progetto Homeless e alla Polizia Municipale, nodo fondamentale della rete che abbiamo costruito a tutela dei cittadini più vulnerabili”.