Attualità

Coltano, oltre un chilometro di nuove tubazioni

Conclusi i lavori lungo via della Sofina, in ritardo di qualche settimana. Millozzi: "Intervento non risolutivo, investiremo ancora in futuro"

I lavori a Coltano

Qualche settimana di ritardo, ma alla fine oltre un chilometro di nuove tubazioni è operativo a Coltano, dove si è finalmente concluso il cantiere lungo via della Sofina.

L’intervento di Acque è stato il primo, importante lavoro sulla condotta principale a servizio della frazione, che garantirà fin da subito benefici significativi, in termini di efficientamento del servizio per gli utenti e di riduzione del rischio di guasti su un tratto di rete abbastanza datato.

"Quello di Coltano è un sistema idrico molto complesso, con una condotta di notevole estensione che rifornisce un nucleo abitativo di dimensioni piuttosto contenute - ha spiegato il presidente di Acque, Simone Millozzi - anche se questo intervento non può essere considerato totalmente risolutivo, si tratta di un importante passo avanti, al quale faranno seguito ulteriori investimenti".

Intanto, i lavori da poco conclusi, svolti in accordo con l’amministrazione comunale di Pisa, hanno comportato un investimento da 150mila euro. Come detto, la chiusura del cantiere si è prolungata di qualche settimana, soprattutto a causa di alcune complessità e delle condizioni meteo non sempre favorevoli.

"Ringrazio Acque per il primo intervento portato a temine a Coltano per rinnovare la rete idrica - ha detto il sindaco Michele Conti - ancora una volta l'azienda si è dimostrata sensibile alle sollecitazioni che abbiamo avanzato come amministrazione comunale, facendoci portavoce di richieste e segnalazioni che, da tempo, arrivavano dai residenti e dalla Pro Loco. Siamo fiduciosi che gli interventi di miglioramento della rete idrica proseguano anche in futuro".