Attualità

Come cambierà il volto di Tirrenia

Le anticipazioni dell'assessore Raffaele Latrofa sui lavori in corso in piazza Belvedere e nel centro della cittadina balneare

Il cantiere di Piazza Belvedere

Una sorta di isola centrale, ormai realizzata, una fontana, lato mare e un orologio solare, lato terra.

E' la nuova piazza Belvedere di Tirrenia, biglietto da visita della località balneare pisana. Il cantiere procede spedito. I nuovi alberi sono già stati piantumati e poi si procederà alla sistemazione del marciapiede.

Il disegno finale prevede una parte centrale a verde, con due realizzazioni: ad ovest una fontana ornamentale, ad est una meridiana.

Ma il cantiere di piazza Belvedere è solo uno di quelli attivi su Tirrenia e in generale sul litorale. In queste settimane si è intervenuti su marciapiedi e asfalti fino a Calambrone.

Ci sono gli importanti cantieri aperti su Marina di Pisa, quello della ciclopista del Trammino e quello su piazza Baleari, mentre su Tirrenia, scendendo nello specifico, l'assessore ai lavori pubblici Latrofa ha precisato che "Il progetto prevede la realizzazione di un’aiuola ornamentale posta al centro della Via Belvedere, che sostituirà circa 20 posti auto, composta da parti a verde pubblico, alberature, piante erbacee e prato pronto e parti pavimentate in travertino, materiale già esistente nelle zone adiacenti. 

Nella parte finale, lato ovest, della nuova aiuola sarà realizzata una fontana ornamentale composta da una vasca all’interno della quale saranno presenti cinque ugelli a getto d’acqua variabile, la stessa aiuola sarà percorsa da un canale centrale per tutta la sua lunghezza, da est a ovest, fino a raggiungere la vasca della fontana; nella parte finale ad est verrà realizzata una meridiana, ovvero un orologio solare che richiama la memoria storica degli stabilimenti cinematografici di Tirrenia".