Dal 3 Luglio i genitori degli alunni della scuola primaria residenti nel Comune di Pisa possono ottenere gratuitamente i libri di studio recandosi in una libreria o cartolibreria convenzionate mostrando il codice fiscale dell’alunno per effettuare la prenotazione ed il successivo ritiro dei testi.
Il Comune di Pisa dall’anno scolastico che sta per iniziare è passato dalla presentazione della cedola cartacea per avere i libri di testo a quella online tramite la piattaforma “Comunefacile”.
Si fa notare che il Comune cui compete il rilascio della cedola libraria è lo stesso che quello di residenza anagrafica dell’alunno; inoltre, si può usufruire di una sola cedola su tutto il territorio nazionale e si ricorda che, una volta prenotati i volumi in una specifica libreria, questi non potranno essere prenotati presso un altro esercizio.
Le librerie interessate a collaborare con il Comune o quelle scelte liberamente dalle famiglie dovranno accreditarsi prima di procedere alla prenotazione e consegna dei libri. L'elenco delle librerie accreditate e la modulistica per il loro accreditamento sono disponibili sul sito istituzionale del Comune.