Alle porte dell'apertura della stagione estiva Maurizio Nerini ha invitato la prima commissione consiliare, di cui fa parte, ad effettuare un sopralluogo a Marina di Pisa per valutare lo stato della manutenzione delle tre piazze principali.
Per prima cosa, Raffaele Latrofa, vicesindaco di Pisa con delega ai lavori pubblici, ha illustrato tutti gli interventi che sono stati messi in atto per mitigare il rischio idraulico causato dalle inondazioni di fine 2023, tutto per un costo di quasi 4 milioni di euro, oltre ad altri interventi lungo le scogliere al termine dell’abitato di Marina.
Per quanto riguarda piazza delle Baleari e piazza Gorgona, è stata evidenziata la ripulitura dai sedimenti e dai rifiuti lasciati dalle forti mareggiate e sono stati mostrati i lavori di risistemazione dei prati e di ripiantumazione stagionale.
Piazza Viviani, invece, presenta ancora un cantiere aperto, a causa dei numerosi danni che ha subito in questi mesi e che ne hanno fatto aumentare i costi di oltre 200.000 euro e posporre il termine dei lavori a metà del prossimo Luglio.
È stata spiegata la progettazione, riguardante la piazza, di un'arena erbosa calpestabile e fornita di una propria illuminazione, contenente uno spazio per l’allestimento di palchi in occasione di eventi con vista fronte mare, sicuramente un sito unico; oltre all'avvio dei lavori per la realizzazione di marciapiedi lungo il contorno della piazza stessa e anche dei cassonetti interrati.