Per la Luminaria ci sarà un posto d'onore per godersi lo spettacolo dei fuochi d'artificio. E, quel posto, sarà Palazzo Gambacorti, la sede del Comune di Pisa. Una scelta che la Confederazione Unitaria di Base, in rappresentanza dei dipendenti comunali iscritti al sindacato, ha attaccato frontalmente.
"Per il 16 Giugno il Comune diventerà una tribuna riservata agli invitati del sindaco - hanno spiegato dal sindacato - i dipendenti comunali i cui uffici si affacciano sui Lungarni sono stati invitati a sgomberare le scrivanie da eventuali pratiche, nel rispetto della privacy e la sicurezza delle stesse. In precedenza non era mai avvenuta una cosa del genere: l’accesso agli edifici del Comune per la sera della Luminaria era sempre stato vietato anche ai dipendenti stessi".
"Al di là della questione di principio, sarà comunque molto difficile sgomberare gli uffici, anche perché in molti di questi mancano armadi con chiusura dove riporre eventuali faldoni - hanno aggiunto - starà agli stessi dipendenti ingegnarsi, rallentando il proprio lavoro e senza la certezza di potervi riuscire. Considerando che alcuni dipendenti lavoreranno a recupero, il Comune non ha ancora risposto alla richiesta di spostare il giorno festivo per il personale coinvolto. All'amministrazione comunale preme più la salvaguardia della propria immagine che il benessere organizzativo dei dipendenti".