Attualità

Con gli esperti a scuola di primo soccorso

Massaggio cardiaco e utilizzo del Dae tra le tecniche che saranno illustrate durante il corso promosso da Monasterio e Cnr-Ifc

Sono ancora aperte le iscrizioni al corso di formazione sulle principali procedure di primo soccorso promosso da Fondazione Monasterio e Cnr-Ifc e rivolto al personale non sanitario.

Durante il corso, tenuto da istruttori accreditati dell’American Heart Association, verranno illustrate le tecniche pratiche di massaggio cardiaco esterno, l’utilizzo del defibrillatore automatizzato (Dae) e le manovre di disostruzione delle vie aeree. Ai partecipanti sarà rilasciato il certificato di competenza. Alla giornata parteciperanno gli operatori di numerosi centri della rete formativa Bios da tutta Italia. Le squadre dei vari centri di formazione si confronteranno in una prova di rianimazione.

Saranno inoltre illustrati i progetti per la diffusione della rianimazione cardiopolmonare di base alcuni dei quali portati avanti anche da Fondazione Monasterio.

“Ogni anno in Italia oltre 60mila persone vengono colpite da arresto cardiaco, e purtroppo solo il 10% riesce a salvarsi - spiega il dottor Umberto Paradossi, cardiologo direttore dell’Unità operativa cardiologia di Monasterio - la causa cardiaca fa da padrone, con oltre l’80% dei casi. L’unica arma che abbiamo è il riconoscimento immediato dell’evento, il rapido e precoce utilizzo delle manovre rianimatorie con il massaggio cardiaco e l’utilizzo del defibrillatore. L’estesa diffusione in luoghi pubblici del defibrillatore esterno automatico e le iniziative atte a promuovere l’insegnamento di manovre salva vita sono riconosciute da tutte le società scientifiche come la chiave di volta per ridurre il numero dei decessi. Per questo la formazione è fondamentale”.

Il corso si svolgerà sabato 29 Aprile nell’Area della Ricerca in via Moruzzi, dalle 13,30 alle 18,30. Per informazioni e iscrizioni, inviare una mail all’indirizzo formazione@ftgm.it o al numero 0503152650.