Attualità

Concessioni e rilancio, gli ambulanti in festa

Con la proroga al 2034, l'associazione di categoria guarda ai prossimi passi, a cominciare dal Mercato sotto le stelle e un evento ancora top secret

Un momento della visita del presidente nazionale Errico

Dopo il rinnovo delle concessioni per il commercio sulle aree pubbliche fino al 2034, Fiva Confcommercio Provincia di Pisa, con il presidente Franco Palermo, esulta e guarda al prossimo futuro.

"Un risultato straordinario, che ci ripaga di anni di enormi difficoltà ed incertezze. Dopo la storica approvazione del Piano del commercio, questa è un'altra decisione fondamentale per poter continuare il mestiere di ambulante - ha commentato - in questo senso, consideriamo decisiva la collaborazione con l'amministrazione e il rapporto con l'assessore Paolo Pesciatini, che anche in questo specifico caso ha dimostrato con i fatti la concreta vicinanza alle richieste della nostra categoria".

"Adesso guardiamo con fiducia alle prossime mosse, perché siamo certi che i mercati all'aperto abbiamo ancora un futuro luminoso - ha aggiunto Alessio Giovarruscio, responsabile sindacale di Confcommercio - 25 milioni di italiani effettuano i loro acquisti nei mercati almeno una volta la settimana, gli ambulanti sono un corpo di 192mila imprese e 350mila addetti in tutta Italia. Adesso c'è la necessità di dare concretezza a quanto previsto dal Piano del commercio, risistemando i mercati settimanali, a partire proprio dal Paparelli".

Intanto, però, fioccano i primi eventi. "Sabato 9 Luglio invitiamo tutti a Tirrenia al Mercato sotto le stelle - ha detto Palermo - dalle 17 alle 24, sul viale del Tirreno, i visitatori avranno la possibilità di scegliere tra un'ampia e qualificata gamma di prodotti, trascorrendo una serata di shopping e relax in riva al mare".

Infine, una battuta sulla visita a Pisa del presidente nazionale di Fiva, Giacomo Errico. "Ringraziamo il presidente nazionale che ci è venuto a trovare - hanno concluso Palermo e Giovarruscio - con lui abbiamo effettuato un primo sopralluogo con l'obiettivo di organizzare qualcosa di importante per la città. Ci stiamo lavorando".