Cronaca

Piove in classe, studenti esasperati

La denuncia pubblica degli studenti del Buonarroti, che raccontano di infiltrazioni d'acqua dai soffitti e umidità. Pronta una nuova protesta

Ancora disagi e gli studenti del "Concetto Marchesi" ( complesso degli anni settanta che accoglie l'istituto tecnico per geometri e il liceo Buonarroti con i suoi vari indirizzi e che più volte ha presentato criticità ed è stato sottoposto a manutenzioni ) annunciano nuove forme di protesta per sensibilizzare verso una situazione ormai definita "Insostenibile".

I ragazzi, nella giornata di oggi, hanno riferito di infiltrazioni di acqua dai soffitti, con conseguente uso di secchi e stracci, chiazze di umidità sui muri, aule con finestre difettose e aria fredda che entra nelle classi e locali nei quali non si può accedere. Nella mattinata tre aule sono state dichiarate inagibili e sono state chiuse. Per domattina è molto probabile una astensione dalle lezioni.

"Infiltrazioni d'acqua dal tetto - denunciano i liceali - spifferi, finestre che non si chiudono, termosifoni non funzionanti e perfino una rampa di scale che conduce all'esterno chiusa perché allagata e dunque pericolosa. In alcune aule piove dal soffitto, ci sono chiazze di acqua sui muri".

"Gli studenti, come i professori, come chiunque all'interno di questa struttura, sono sottoposti ad un pericolo reale e costante. Siamo stanchi di dover avere paura, provare ansia o disagio nel luogo dove tutti i giorni passiamo almeno cinque ore. Professori e studenti sono nella stessa barca, ma la barca sta affondando, l'acqua filtra da ogni fessura e l'unica risorsa che abbiamo per migliorare la situazione sono secchi e stracci".