Attualità

Confcommercio, ecco i vincitori del Premio Giovani

Le migliori realtà dell'imprenditoria giovanile del Pisano sono state premiate durante l'evento con Brunello Cucinelli come super ospite

La foto di gruppo al Premio Giovani Imprenditori

Davanti a Brunello Cucinelli, ospite d'eccezione della 17esima edizione del Premio Giovani Imprenditori, hanno sfilato i vincitori che si sono aggiudicati il riconoscimento che, per quest'anno, ha voluto premiare il coraggio di fare impresa.

Agli Arsenali Repubblicani,il riconoscimento è stato conferito a Daniele Salassa, Arrigo Calorini ed Emanuele Salassa della piattaforma specializzata nel settore moda Sk!n di Ponte a Egola; a Marco Rossi e Mattia Torrioni della start-up di programmi di allenamento di nuoto online Swimprove di Ponsacco; ad Alice D'Erasmo dell'azienda Aliproject 4.0 di Pontedera; a Nicolas Lorenzo Zeoli, fondatore della start-up specializzata nello smaltimento intelligente di rifiuti Ganiga Innovation di Bientina; a Stefano Aringhieri e Giulia Giovannelli della start-up di automazione e robotica Star Automation di Perignano; e a Elisa Pagni della pasticceria Essenza di Calcinaia.

A Marco Casalini della piattaforma di crowdfunding QUANFunding di Montopoli, invece, è stato conferito il premio "Dream of the Year" alla memoria di Gianluca Soldani, fondatore del Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Pisa e ideatore del Premio Giovani Imprenditori. Infine, un riconoscimento è stato consegnato anche allo stesso Cucinelli e uno al Comune di Peccioli, fresco vincitore del concorso del Borgo dei Borghi 2024.

"Il primo consiglio che vi do - ha detto Cucinelli - è quello di abbandonare la paura, che la nostra generazione vi ha lasciato, e sostituirla con la speranza: perché un mondo senza speranza, senza provvidenza, e una vita senza senza sogni, non hanno nessuna logica per essere vissuti. Il secondo é quello di non ascoltare noi genitori quando non parliamo dei vostri sogni; infine, siate scherzosissimi e divertenti".

Ha citato il grande successo di Roberto Vecchioni, Sogna ragazzo sogna, il presidente di Confcommercio Provincia di Pisa, Stefano Maestri Accesi. "Una canzone che ha suscitato in me tante emozioni e mi ha fatto pensare al nostro premio - ha affermato - perché evoca alcuni tra i temi più importanti della nostra esperienza imprenditoriale, come il passaggio generazionale, il fuoco che serve per far crescere le nostre imprese e non mollare davanti alle difficoltà e la necessaria positività per guardare al futuro con ottimismo".

Nel corso dell'evento si è tenuta inoltre la premiazione dei vincitori della seconda edizione del Premio di Laurea finanziato da Confcommercio Pisa destinato a un laureato in Economia del Corso di laurea in Strategia, Management e Controllo dell'Università di Pisa. La vincitrice del premio è Vittoria Santi, mentre tre menzioni speciali sono andate a Diletta Novantini, Eleonora Domenici e Marta Giannaccari.

Il Premio Giovani Imprenditori è stato organizzato da Confcommercio Provincia di Pisa con la compartecipazione della Camera di Commercio della Toscana nord ovest e il patrocinio della Regione, della Provincia di Pisa e del Comune di Pisa, oltre al contributo dei partner Assicurazioni Generali, Banca Popolare di Lajatico, Enegan Luce e Gas, Clinica Dentistica Smile Pisa, Consorzio Vini Terre di Pisa e degli sponsor Omnia Serramenti, Style n'Travel, Enzo Boutique, iPark.